TERMINAL FACILITIES
BUSINESS AREAS
MAPS
AREA PRENOTAZIONI
  • 23/12/2020 - CILP OTTIENE LE CERTIFICAZIONI ISO PER LA QUALITA E LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

CILP ha conseguito la certificazione del proprio Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e la Salute e Sicurezza su Lavoro, secondo le norme internazionali ISO 9001:2015 e ISO 45001:2018.
Lo scorso mese di novembre l’azienda ha affrontato con successo intense giornate di audit, condotte dall’ente di certificazione RINA, svolte anche in remoto a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria COVID in corso. Proprio in questo momento così difficile per le organizzazioni, l’impegno profuso dal management, dal team SGI/SPP e da tutto il personale CILP è stato infine premiato con il raggiungimento di questo importante risultato.
Le nuove versioni degli standard ISO richiedono, per una loro efficace implementazione, un elevato impegno e leadership da parte del management ed un approccio innovativo orientato al risk management.
Il campo di applicazione “Erogazione di operazioni e servizi portuali per lo sbarco e imbarco di prodotti forestali, auto, rotabili e merci varie” è stato confermato per tutti i terminal CILP.
Il CdA esprime piena soddisfazione per il conseguimento di questo primo importante traguardo nel campo dei Sistemi di Gestione. Nel complicato momento che stiamo vivendo, le certificazioni raggiunte assumono particolare rilievo e rappresentano una concreta risposta ed impegno per il futuro di CILP sulla strada del miglioramento continuo.


CILP Terminals are certified under the same Quality and H&S System. Last November it was managed and obtained the certification of the Integrated Management System under the international standards ISO 9001:2015 and ISO 45001:2018, demonstrating the company’s commitment to continuous improvement across all its operations.
CILP has successfully passed the audit, conducted partially in a remote way due to COVID-19 restrictions: the assessments were done within days of each other across every aspect of the organization involving staff at all levels.
Placing more emphasis on leadership and management commitment, the two ISO standards require greater involvement by the Board and managers in controlling and integrating the systems.
The action plan to reach both the certifications has been demanding and it has been successful especially thanks to the strong commitment of CILP employees and workers and to the great job of the QHS team.
The scope of the certification “Port operations and services for forest products, cars, Ro-Ro and general cargo” is confirmed into all CILP Terminals.
This is an important and strategic achievement for CILP, witnessing the highest commitment in the continuous improvement of Quality and Health & Safety.